In questo ultimo periodo sentiamo parlare spesso di SMART WORKING o LAVORO AGILE.

Ma cosa è esattamente? Netkom è qui fornirvi una guida semplice e veloce sul suo funzionamento.

Il lavoro agile (SMART WORKING) è un servizio in forte crescita che garantisce la produttività in casi di emergenza (come quella del Coronavirus) e permette la restituzione di autonomia ai propri dipendenti.

Personalizzazione, flessibilità e virtualità sono i tre principi alla base di questa nuova filosofia in grado di conciliare lavoro e vita privata. Le ultime ricerche hanno evidenziato come lo SMART WORKING aumenti notevolmente la produttività media di un’azienda (22%) ed abbassi i costi di produzione e l’emissione di CO2 nell’ambiente, rivelandosi quindi uno strumento decisivo e fondamentale per qualunque attività.

Ma cosa serve esattamente per poterlo applicare? 

In azienda

    1. Linea Internet con almeno un IP pubblico statico (solitamente in dotazione per le utenze business). Se non avete un IP pubblico statico, DON’T PANIC, lo potete richiedere tranquillamente al vostro gestore di linea.
    2. FIREWALL Ne avrete sentito parlare spesso ma qui vi spieghiamo in maniera semplice che cos’è. Il firewall è un dispositivo (hardware o software) per la sicurezza della rete che permette di monitorare il traffico in entrata e in uscita e blocca le trasmissioni pericolose o indesiderate.Se non lo avete, il team sistemisti di #netkom può risolvere velocemente questa problematica.
    3. SERVER o NAS (Network Attached Storage) Vi permetterà di archiviare i dati, gestire gli accessi degli utenti e le policy di accesso ai tuoi dati.

A casa

      1. PC portatile
      2. Connessione Internet

 

Sfruttiamo questo momento per cambiare ed innovarci, in modo da essere più forti e competitivi quando ci sarà la ripresa. Netkom ed il suo team di sistemisti vi regala in questi giorni un’analisi delle vostre infrastrutture in conformità con il GDPR e vi guiderà passo a passo nella configurazione del vostro SMART WORKING.

Insieme possiamo migliorare!

Leave a Reply